Generation Mover progetta e applica un approccio sistemico e metodologico per valorizzare e utilizzare le differenze generazionali in azienda.

Perchè Generation Mover

Saper riconoscere quale tratto generazionale può influire sul comportamento di un collega, sulla scelta d’acquisto di un cliente, sulla preferenza per uno strumento di comunicazione o di contatto, a scuola, al lavoro o fuori – generalmente parlando –  può fare la differenza tra avere una buona relazione oppure una situazione di conflitto, tra sviluppare il business oppure no. Essere consapevole che, a volte, una caratteristica personale é, in realtà, un elemento in comune a  molti può ri-equilibrare fortemente situazioni critiche. Alle volte, anzi spesso, si può trasformare nella chiave di volta per avere successo o per risolvere un problema.

Esisteva – ed in parte esiste ancora – un gap da colmare tra Stati Uniti e Nord Europa (che hanno fortemente lavorato e lavorano sui temi della diversity declinata in tutti i suoi aspetti, compreso quello generazionale) e Italia, dove l’adozione di questa metodologia può generare grandi vantaggi.

Utilizzare il punto di vista della diversity generazionale, come strumento per la crescita delle risorse e del business, significa guardare alla propria realtà organizzativa in un’ottica evolutiva.

Alcuni risultati

La somministrazione di Generation Mover(TM) Analysis ha permesso ai nostri clienti di rilevare, tra gli altri dati, che:

  • la segmentazione del mercato e dei clienti, in chiave generazionale oltre che di genere, può far emergere sfumature e processi con impatti importanti in termini di vendita finale del servizio e/o del prodotto.
  • Gli investimenti formativi variano a seconda dell’età delle persone e, spesso, senza che l’azienda ne sia pienamente  consapevole, generando, un impatto sulla motivazione del personale e sulla prestazione. Questo può influire  sul rendimento e sulla produttività in misura rilevante.
  • La distribuzione generazionale e di genere nei vari settori aziendali può influire sulla performance dei team e delle aree di lavoro, ad esempio una presenza prevalente di X Generation nel marketing. oppure di Boomers in produzione potrebbe non garantire i livelli di performance richiesti.
  • La visione della leadership differisce fortemente da una generazione all’ altra e può generare fedeltà all’ azienda oppure fuga da parte dei talenti e delle risorse strategiche. E’ anche tra i fattori che più frequentemente generano contrasti nell’esercizio della pratica professionale quotidiana.
  • L’orientamento all’ obiettivo varia a seconda della visione del mondo del lavoro per generazione, soprattutto in merito a tempi e forme di esecuzione del compito assegnato.
  • I valori professionali variano e sono dipendenti, in generale, dalla cosiddetta ‘personalità generazionale’ …
  • Lo stile e gli strumenti di comunicazione sono, in generale, tra gli elementi più comuni caratterizzanti le generazioni presenti in azienda, creando comportamenti diffusi che possono generare difficoltà e attriti relazionali.

Le Ricerche

Le ricerche scientifiche, condotte nel mondo, indicano che molti fattori legati alla produttività, alla motivazione, al raggiungimento degli obiettivi, alla performance, al trattenere le risorse valide o ad individuarne con alto potenziale, dipendono spesso dalla consapevolezza e capacità di leaders e responsabili di trattare con persone appartenenti a generazioni differenti tra loro.

Esiste un gap tra le generazioni che deve e può essere affrontato (in tutti i settori) se vogliamo che questa convivenza diventi un’opportunità fatta di trasferimento di saperi, di una migliore definizione dei compiti e dei ruoli, dello sviluppo di una leadership consapevole (anche del tema generazionale).

Le analisi e le riflessioni compiute all’interno del progetto Generation Mover hanno l’obiettivo di promuovere e sviluppare la consapevolezza sul tema generazionale prima e delle potenzialità poi. Questa consapevolezza può esser la chiave per fare di questo tema un’ area di intervento straordinaria, nella quale giocare una parte importante della crescita e del successo di un’azienda.

Scarica gratuitamente un estratto del libro di Isabella Pierantoni!

mockup-book



Niente Spam: i tuoi dati e la tua privacy con noi sono al sicuro.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Se ritieni che nel tuo ambiente di lavoro ci siano delle relazioni che possono essere migliorate, contattaci: discuteremo insieme le possibilità e le modalità di intervento personalizzate per la tua azienda