Il futuro è già qui e ha molte forme. Intercettarlo e prepararsi per tempo è questione di metodo.

 

Un progetto di Isabella Pierantoni

Le Comunità di Pratica di Futuro (CPF) sono un’occasione preziosa per coloro che vogliono praticare il futuro e sperimentare un approccio anticipante.

Nella cornice dei Futures’ Studies del secondo dopoguerra, il modello CPF che Generation Mover propone ha l’obiettivo di essere un punto di scambio e diffusione di Futures’ Literacy, un luogo di confronto in cui applicare lo stile futurista per esplorare e generare visioni e scenari più consapevoli di futuri desiderabili, plausibili e possibili, sono uno strumento e un luogo di apprendimento continuo in cui sviluppare e praticare le competenze del XXI Secolo: pensiero sistemico, diversity network ability, scenario thinking approach. 

La CPF GM si ispira al modello Wenger in base al quale gruppi di persone si riuniscono con il fine di produrre conoscenza organizzata e di qualità intorno a un tema specifico. In queste comunità, gli individui mirano ad uno scambio e apprendimento continuo attraverso la crescita della consapevolezza delle proprie conoscenze e di quelle degli altri.

Le CPF GM – Comunità di Pratica di Futuro hanno lo scopo di costruire uno spazio in cui sviluppare la cultura del futuro come nuova competenza collettiva e diffusa, imparare a guardare avanti e riconoscere per tempo i cambiamenti in corso, presenti e futuri, per anticiparne gli effetti e prepararsi.


In particolare, alla fine di ogni percorso e nell’ottica di contribuire ad uno sviluppo individuale e collettivo, i lavori svolti verranno divulgati dai partecipanti al fine di innescare processi di crescita e apprendimento diffusi.


Comitato scientifico 

Roberto Poli

Cattedra UNESCO in “Sistemi Anticipanti”, Università di Trento

Roberto Paura

Presidente, IIF Italian Institute for the Future

Isabella Pierantoni

Founder, Generation Mover™

Mara Di Berardo
Mara Di Berardo

Co-Chair, Nodo italiano Millennium Project …

I Principi metodologici

Condividere per apprendere// Dalla nozione di futuro a quella di futuri possibili. // Costruire una community per diffondere la Futures’ Literacy // Un’esperienza accompagnata e inclusiva, ma selettiva. // Praticare il futuro, non raccontarlo. // Complessità, non complicazione. // Ibridare conoscenze per sconfinare ed esplorare // …

Gruppi max 15 partecipanti, al fine di: consentire la massima eterogeneità possibile per età, genere, nazionalità, cultura, formazione, esperienza professionale ecc.; sostenere la partecipazione attiva e i contributi esperienziali da parte di tutti; creare una palestra pratica per l’apprendimento e un ambiente ‘sicuro’ con regole chiare e definite in entrata.

Quando 

Inizio selezione partecipanti marzo 2021

  •  In presenza: 4 + 1 giornate all’anno. 
  •  Via Web: 8 moduli da 2.5 ore circa, l’anno.

I criteri di ammissione: motivazione a partecipare, profilo professionale, interesse per i Futures Studies e disponibilità a condividere competenza e saperi per lo sviluppo della Comunità di Pratica. 

Chi può partecipare: individui e gruppi, professionisti e aziende con la passione per il futuro, disposti a lasciarsi coinvolgere e a condividere il proprio sapere ed esperienze, a provare nuovi metodi e strumenti, Futures’ Open-mind e Life-long Learning oriented con forte senso di responsabilità e attenzione per la collettività e il bene comune.

Come funziona

Expert Speakers e Insights, megatrend, Futures’ Literacy e tool specifici sono gli ingredienti base gestiti dai facilitatori, il resto è lavoro e risultato dei partecipanti, che alla fine condivideranno scoperte e apprendimenti pubblicamente.

  • Futuristi certificati come trainers
  • Presenza di esperti per allargare gli orizzonti e approfondire i temi
  • Metodologia futurista nella gestione del gruppo

Il Network e i facilitatori

VUOI SAPERNE DI PIU’? 

Utilizza l’email sotto indicata per manifestare il tuo interesse ed essere aggiornato sugli eventi.

contatti@generationmover.com

Scopri le attività 2021 di Generation Mover™

________________________________________________________________________________________

Per capire meglio i tempi che corrono, scopri la leva demografico-generazionale e i Futures Studies, affronterai meglio il presente e potrai prepararti in anticipo ai  futuri in arrivo, se non sei iscritto alla ns newsletter mensile e richiedila qui.  

Ci trovi le nostre attività, ricerche, articoli e appuntamenti.

Lo sapevi che il nostro Blog suddivide gli articoli per generazione? Cerca la tua e scopri di più.