FUTURIST, DEMOGRAPHIC & MULTI-GENERATIONAL EXPERT, KEYNOTE SPEAKER, EXECUTIVE-SHADOW COACH
Convivere, lavorare e prosperare in un mondo multi-generazionale.
Una delle sfide più grandi del XXI secolo è la convivenza di ben 7 generazioni, presto 8, un fenomeno mai accaduto prima nella storia del genere umano. Questa convivenza sta cambiando in modo irreversibile i modelli sociali e il mondo del lavoro, il mercato, il business come li conoscevamo solo 15 anni fa.
Siamo pronti?
Dal 2009 Generation Mover™ è il primo network italiano che si occupa ‘con metodo’, lungimiranza e sostenibilità, degli effetti e delle conseguenze concrete nella vita reale di questa convivenza attraverso analisi, ricerche, studi e progetti di lavoro per collettività, aziende e organizzazioni.
La mentalità generazionale ha effetti concreti e visibili nella convivenza sociale poichè può influenzare i comportamenti delle persone. Ad esempio, ogni generazione è portatrice di un cambiamento che possiamo rilevare, più o meno intensamente nel cambiamento dei valori e delle filosofie di vita; nelle motivazioni professionali a seconda dell’età anagrafica e professionale; nella modalità di creazione e trasferimento di know-how e competenze; nella produttività e performance del singolo e del gruppo; negli stili preferiti di comunicazione e di leadership; nelle ambizioni e desideri che possono modificarsi da una generazione all’altra, ma anche e soprattutto nello sviluppo dell’idea di futuro da realizzare e per cui vale la pena combattere. tutto questo incide poi anche nelle scelte di cittadini a livello politico e come consumatori.
Collettività e imprese devono saper gestire una forza lavoro multigenerazionale e allineare le proprie strategie di innovazione, politiche di marketing, stili di vendita a generazioni di lavoratori e consumatori differenti
____________________
Ogni generazione è portatrice di una visione di futuro, di ambizioni e desideri da realizzare diversi da chi è venuto prima generando, inevitabilmente, la rinegoziazione delle regole su un tavolo composto da più giocatori capaci di decidere e agire con nuovi strumenti.
___________________
La prospettiva generazionale è un’opportunità per costruire un’alleanza intergenerazionale solida, lungimirante e sostenibile nel tempo, una base per innovare e anticipare i cambiamenti in arrivo.
Una sociologa-futurista in azienda e un mondo VUCA – BANI
Attraverso la prospettiva demografico-generazionale e la Futures Literacy oggi possiamo anticipare il futuro, perchè il futuro non arriva all’improvviso ed è l’unica cosa che possiamo cambiare.
Le Comunità di Pratica di Futuro – CPF Generation Mover sono un modo concreto di vincere la resistenza al cambiamento individuale e di gruppo, di risvegliare motivazioni professionali sopite, di innovare pratiche lavorative e business in crisi.
Le CPF in azienda accompagnano persone e team in percorsi di Change Management, People Strategy e Innovazione.
Il network
In tanti anni di attività sono nate collaborazioni professionali e di ricerca nelle quali opero con vari ruoli:
- CPF – Comunità di Pratica di Futuro: fondatrice
- AFI (Associazione Futuristi Italiani): socio fondatore, ex membro comitato direttivo
- IIF (Italian Institute for the Future): Board member
- SKOPIA (Anticipation Services): partner
Qualcosa in più su di me …
Futurista. Titolo conseguito nel 2018 con il Master in Social Foresight di II livello, presso l’Università di Trento, patrocinio UNESCO. Strumenti e metodi scientifici da utilizzare per anticipare e scegliere tra più futuri possibili in modo consapevole e strategico.
Laureata in Sociologia nel 1990; ho passato 9 anni in azienda con diversi ruoli di responsabilità sempre focalizzati sulla gestione e motivazione delle risorse; PCC ICF Executive & Shadow Coach dal 2003 ; dal 2007 Sr Coach Emotional Intelligence; più numerosi altri tools e competenze raccolte in più di 25 anni di lavoro nella People Strategy e Change Management.
Dal 2009, fondatrice Generation Mover, unprogetto avviato con lo studio e l’analisi dei comportamenti generazionali in Italia in ambito professionale, ho elaborato e pubblicato la prima indagine italiana sulle fasce d’età nel mondo del lavoro, nel libro “Come gestire 5 generazioni in azienda”.
Oggi mi occupo principalmente di Multi-generational Management & Demographic Approach in azienda e dello sviluppo di processi e culture organizzative generational and futures’friendly attraverso metodologie e strumenti unici specificamente sviluppati in più 15 anni di attività sul tema.
Alcune pubblicazioni e articoli
- 2024, Ch. Future scenarios according to Alpha and Beta Gen, I. Pierantoni in ‘Handbook of futures studies’, AA.VV., a cura di R. Poli – Elgar Publishing
- 2023, ‘Rapporto Italia 2032: le tendenze che modellano il futuro’, I. Pierantoni, Italian Institute for the Future Ed.
- 2023, Governance e Generational Diversity, I. Pierantoni in ‘Ruoli di Corporate Governance’, AA.VV., a cura di P. Riva, Egea Ed.
- 2022, Società intergenerazionale: come giocare d’anticipo, I. Pierantoni, in ‘Il futuro sta passando: chi è pronto e chi no’, AA.VV., a cura di L. Paolazzi-G. Toschi, Fondazione Nord Est Ed.
- 2018, ‘Shaping organizations 2030’, I. Pierantoni, freepaper Generation Mover™;
- 2015, ‘Come gestire 5 generazioni in azienda’, I .Pierantoni, Ed. TeamS
Come lavoro
Il mio approccio si sviluppa applicando metodi specifici elaborati e praticati in decenni di attività:
- Speech: Generational & Demographics Insights – Futures Literacy
- Connecting Generations Workshop;
- Comunità di Pratica di Futuro – CPF in azienda;
- Analisi socio-demografiche basic e in depth per capire il business e indirizzare la People Strategy;
- Age Management Lab per sostenere e motivare tutte le generazioni;
- Esercizi di futuro con la chiave demografico-generazionale per esplorare più scenari di business o people strategy e prepararsi;
- Shadow coaching– per prima ho portato questa metodologia in Italia nel 2009 con Donna Karlin – questi strumenti oggi sono inseriti in ogni progetto che seguo e i miei clienti scelgono se usarlo oppure no.
C’è molto altro ma qui non posso mettere tutto, se sei interessato a qualcosa in particolare scrivi a contatti@generationmover.com