Il modo in cui guardiamo al mondo, alle persone, al futuro, ci fidiamo o non ci fidiamo, pratichiamo uno stile professionale,  scegliamo un prodotto, ci assumiamo o no la responsabilità  di qualcosa sono tutti temi che hanno a che fare – anche – con la diversità generazionale. 

Il fattore età, oggi, incide come mai prima d’ora a causa dell’allungamento della vita media e della grande rivoluzione demografica e tecnologica che contraddistingue il nostro tempo. Se é vero che le generazioni sono sempre esistite é altrettanto vero che mai prima d’ora la convivenza ha riguardato ben 7 generazioni contemporaneamente (compresi gli ultra 90enni oggi sempre più numerosi, soprattutto in Italia).

Perchè é importante la prospettiva generazionale

Le ricerche dimostrano che ogni generazione vede il mondo da una prospettiva diversa e questo incide, fortemente, sui valori e sui comportamenti al lavoro e nella vita quotidiana. La sfida intergenerazionale presenta ‘trappole‘ che bisogna saper riconoscere, velocemente, se si vuole svolgere al meglio il proprio lavoro e realizzare in modo efficace  i propri obiettivi personali o di business.

Generation Mover nasce nel 2009 con l’obiettivo di sviluppare un approccio sistemico e metodologico per la valorizzazione e l’utilizzo  delle caratteristiche generazionali in azienda. Si distingue per lattività pionieristica che ha svolto e svolge in Italia sul tema della convivenza multi- generazionale nel mondo del lavoro e per il  suo impatto sulla performance, sulle relazioni e sulle scelte strategiche aziendali nella costruzione di futuri sostenibili per le persone e il business.

La prospettiva generazionale é particolarmente utile ed efficace per:

  • costruire aziende a prova di futuro (Futures Thinking e Strategic Foresight)
  • governare i cambiamenti in corso e prepararsi ad anticipare quelli in arrivo,
  • costruire e ri-definire strategie, mission e scopo per costruire aziende e organizzazioni (fatte di persone) a prova di futuro
  • esplorare le potenzialità e i talenti di ogni generazione,
  • migliorare la produttività aziendale e le relazioni praticando una leadership efficace ed inclusiva,
  • innovare le strategie di marketing attraverso una specifica segmentazione del mercato di riferimento,
  • elaborare e definire nuovi linguaggi e stili di gestione nelle relazioni professionali e private,
  • trasferire competenze, conoscenza ed esperienza da una generazione ad un’altra  nelle organizzazioni,
  • gestire conflitti e attriti, lavorare sulla fiducia.

Il Team

Isabella Pierantoni - Founder, Executive Coach e Trainer       Isabella Pierantoni      Founder&Owner 

Founder di Generation Mover™, Isabella è futurista UNESCO, Executive Coach, trainer e speaker, laureata in sociologia, appassionata di innovazione tecnologica e  metodi di futuro. Studia i cambiamenti sociali e tecnologici e come questi influenzano il mondo del lavoro e i modelli di business, attraverso le relazioni e la comunicazione tra le persone, visibili nei comportamenti e nelle pratiche manageriali. Prima italiana ad elaborare e applicare la metodologia generazionale in azienda, con format specifici derivati da più di 10 anni di lavoro sul campo.

Nel 2015 pubblica «Come gestire 5 generazioni in azienda».

Nel 2017 viene selezionata come prima Executive&Shadow coach del primo Master UNESCO di II livello in Previsione Sociale -Futures Studies- presso l’Università di Trento.

AFI Associazione Futuristi Italiani, Board Member
CPF – Comunità di Pratica di Futuro: fondatrice
 IIF – Istituto Italiano di Futuro (Italian Institute for the Future), Consigliere 
SKOPIA(Anticipation Services):  partner   
Executive Coach ICF Livello PCC

Visualizza il profilo completo di Isabella

Silvia Rigamonti - Partner e CoachSilvia Rigamonti

Net&Team–Working, Intelligenza Emotiva & Diversità, Creatività & Pensiero Strategico sono fattori chiave per il successo di ognuno. Ho sperimentato sulla mia pelle come le esperienze della vita possono avere su ognuno effetti talvolta tanto diversi e opposti: conoscere i propri bisogni, valori e obiettivi consente a tutti di vivere al meglio ed esprimere al massimo i talenti personali (conosciuti e inespressi).

In PWA Milan, associazione no-profit impegnata nel promuovere il Gender Balance nelle organizzazioni aziendali, sono Board Member / Mentoring Program Director, con GENERATION MOVER ho la possibilità come coach di offrire ai clienti le mie competenze, la mia creatività e la mia energia in tema di diversità generazionale per contribuire a creare maggiore benessere e produttività nelle organizzazioni.

Laureata in Economia Aziendale, ho un’esperienza ventennale di consulenza e negoziazione nel Corporate Finance – Merger & Acquisition a livello internazionale.

 Mattia Rossi

Di formazione umanistica ed esperienza manageriale, oggi lavora come executive e business coach certificato ICF, focalizzandosi su leadership, sviluppo di visioni strategiche (personali e aziendali) e relazioni interpersonali. Appassionato osservatore dell’evoluzione dei linguaggi e delle nuove tecnologie, nel 2018 ha dato vita al progetto “Disegnare il futuro” con la missione di accompagnare persone e organizzazioni ad affrontare l’incertezza e agire per realizzare il futuro preferito. E’ diplomato al Master di II livello in Previsione Sociale dell’Università di Trento ed è socio dell’Italian Institute for the Future.

Con Generation Mover™ adotta la prospettiva generazionale per allineare la cultura aziendale ai nuovi strumenti e visioni di leadership, sostenendo manager e professionisti nella loro pratica quotidiana.

Maggiori info su Mattia

Mariella Bisaccia - Founder & PartnerMariella Bisaccia

Allenatrice emotiva specializzata nella crescita dei millennials e nell’avvicendamento generazionale, Mariella è Professional Certified Coach con solida esperienza nello sviluppo della leadership, gestione del cambiamento, Intelligenza Emotiva e tecniche di coaching.

Ha maturato un’esperienza specifica nel campo della motivazione al lavoro ed è certificata per la somministrazione del WOMI (Work and Organizational Motivation Inventory).

EQ coach certificato da 6Seconds per il SEI Assessment (Assessment Intelligenza Emotiva), Change Management e Vital Signs Tools (6Seconds, The Emotional Intelligence Network).

Mariella è laureata in Comunicazione Interlinguistica – Lingue e Letterature Straniere (Inglese, Tedesco, Francese).

Visita il sito di Mariella

Iscriviti alla newsletter e ricevi un estratto gratuito del libro di Isabella Pierantoni!

mockup-book

Niente Spam: i tuoi dati e la tua privacy con noi sono al sicuro.