Quando cambiano le generazioni, cambiano i futuri che possiamo immaginare.

Il punto è saperli riconoscere.

| In libreria dal 30 gennaio 2026 – preordine qui

Il secolo delle generazioni.   

Scoprire il capitale multigenerazionale e anticipare il futuro

Prefazione di Roberto Paura

Un libro per comprendere i cambiamenti attraverso la prospettiva generazionale, prima che diventino evidenti,  uno strumento di lettura del presente e del futuro. Pensato per chi lavora, per chi prende decisioni e per chi vuole orientarsi in un mondo sempre più complesso e interdipendente.


Viviamo nel secolo delle generazioni

Il pianeta non è mai stato così affollato: oggi otto generazioni condividono lo stesso tempo storico, in famiglia, nei luoghi di lavoro, nelle organizzazioni e nello spazio pubblico e politico.

È un evento unico nella storia umana.
Eppure continuiamo a raccontarlo come un problema da gestire, un conflitto da ridurre, una distanza da colmare. Il secolo delle generazioni nasce da una convinzione diversa:

le generazioni sono una forma di capitale invisibile, una risorsa strategica per comprendere meglio il presente e anticipare il futuro.

Questo libro ha l’obiettivo di scardinare il concetto di etichetta legato alle generazioni, proponendo una chiave di lettura ulteriore per interpretare ciò che sta accadendo e intercettare i segnali di ciò che potrebbe arrivare.


Di cosa parla

Il libro propone una lettura generazionale e di genere comparata che va oltre stereotipi e semplificazioni.
Le generazioni non sono trattate come semplici coorti di età, ma come mentalità, sistemi culturali e cognitivi che influenzano il modo di lavorare, di stare in relazione, di prendere decisioni e di immaginare il futuro. Nel testo vengono esplorati e analizzati:

  • la prospettiva demografica e generazionale come megatrend evolutivo dei cambiamenti;
  • le origini della prospettiva generazionale e il suo valore interpretativo;
  • il concetto di capitale multigenerazionale come leva sociale e strategica;
  • il legame tra teoria generazionale e futures studies;
  • la visione del mondo e del futuro delle otto mentalità generazionali, anche in una prospettiva di genere;
  • il lavoro, la famiglia e la società come spazi di convivenza temporale;
  • strumenti per usare l’approccio multigenerazionale, come individui e come organizzazioni, e per sviluppare capacità anticipatoria.

Le generazioni diventano così una chiave non solo per leggere il cambiamento, ma per agire nel cambiamento.


Le storie: generazioni incarnate

Accanto all’analisi teorica, il libro è attraversato da storie di persone reali, raccolte dall’autrice. Uomini e donne, giovani e adulti, genitori e figli, lavoratrici e leader che incarnano, nel tempo, a seconda delle circostanze, mentalità generazionali diverse che si declinano in priorità, valori, modi di pensare e agire diversi. Attraverso queste storie, le generazioni diventano riconoscibili nelle persone, non nelle etichette.
Chi legge può ritrovarsi, riconoscere dinamiche familiari o professionali, rileggere e riconsiderare, alla luce dei diversi scenari e contesti storici e sociali, i comportamenti quotidiani sotto una nuova luce.

In questo modo la teoria diventa esperienza, e l’esperienza diventa comprensione e ascolto intergenerazionale.


Questo libro offre nuove visioni e strumenti:
  • a chi vuole abitare il XXI secolo in modo più consapevole, ampliando il proprio modello mentale, sviluppando la capacità di leggere i cambiamenti per prendere decisioni più solide e lungimiranti;
  • a chi guida organizzazioni e prende decisioni in tempi complessi e in continua trasformazione;
  • a chi lavora in qualsiasi ruolo e settore e desidera dotarsi di strumenti, mappe comparate, matrici di lavoro per ripensare processi e strategie, modelli organizzativi con uno sguardo al futuro;
  • a chi si occupa di leadership, Change & Cultural management, People Strategy, DE&I, innovazione, marketing etc.;
  • a chi studia o pratica i futures studies e cerca una connessione solida tra analisi del presente e capacità anticipatoria;
  • alle famiglie per affrontare meglio conflitti, aspettative e incomprensioni tra gnerazioni diverse;
  • a chi vuole comprendere perché persone diverse immaginano, interpretano e perseguono futuri differenti, spesso partendo da presupposti invisibili, difficili da cogliere ad un’analisi superficiale.

È un libro per vivere, lavorare e prosperare consapevolmente in una società multigenerazionale.


Perché è diverso

Il presente è saturo di discorsi sulle generazioni, ma povero di visione.

Nel secolo delle grandi transizioni, saper leggere la complessità anche attraverso la lente generazionale consente di dotarsi di uno strumento in più per affrontare il presente e prendere decisioni più consapevoli, responsabili e di lungo periodo — come cittadini, professionisti, manager, imprenditori e decisori pubblici.


Una parola dall’autrice

Questo libro è il risultato di oltre quindici anni di ricerca sulle generazioni nel mondo del lavoro, di osservazione dei comportamenti emergenti e di dialogo continuo con persone e organizzazioni.

Credo che oggi la competenza più importante sia la capacità di abitare l’incertezza senza smettere di agire.
Le generazioni, se lette correttamente, ci aiutano proprio in questo: a capire chi siamo diventati e quali futuri stiamo rendendo possibili, non sempre desiderabili e  spesso senza accorgercene.

Rendere visibile il capitale multigenerazionale è il primo passo per poterlo usare.


Disponibilità ed eventi

📅 In libreria dal 30 gennaio 2026
📍 Presentazioni, incontri e dialoghi pubblici in arrivo

Iscriviti subito alla newsletter GM™

Insight mensili non convenzionali sulle generazioni, e riconoscere il futuro nei comportamenti di oggi.!

mockup-book

    Niente Spam: i tuoi dati e la tua privacy con noi sono al sicuro.

    Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Se ritieni che nel tuo ambiente di lavoro ci siano delle relazioni che possono essere migliorate, contattaci: discuteremo insieme le possibilità e le modalità di intervento personalizzate per la tua azienda