FUTURIST, MULTI-GENERATIONAL EXPERT, SPEAKER, EXECUTIVE COACH

Convivere e lavorare, sul serio, in un mondo multi-generazionale.

Una delle sfide più grandi, e in parte anche una delle cause, di vivere nel mondo veloce e  complesso del XXI secolo è la convivenza di ben 7 generazioni, un fenomeno mai accaduto prima di oggi. Questa convivenza ha contribuito a cambiare in modo irreversibile i mercati, il mondo del lavoro, il business, le famiglie e i sistemi sociali come li conoscevamo solo pochi anni fa.

Siamo pronti?

Generation Mover è la prima agenzia e network italiana che dal 2009 si occupa ‘con metodo’ , attraverso analisi, ricerche, studi e progetti di lavoro nelle aziende e nelle organizzazioni degli effetti di questa  convivenza.

Le opportunità e i rischi di vivere in un mondo multi – generazionale sono molteplici e possiamo osservarle:

  1. nel cambiamento delle filosofie di vita e dei comportamenti, legati ai valori, alle aspettative, agli stili di comunicazione che ciascuna delle 7  ‘personalità generazionali’ apprende e porta con sè nella vita di tutti i giorni.
  2. Nell’immaginare, desiderare e perseguire futuri diversi a seconda della generazione di appartenenza.
  3. Nella necessità di rinnovare le regole su un tavolo composto da più giocatori capaci di decidere e agire con nuovi strumenti.
  4. Nello sviluppo di competenze nuove per imparare a giocare d’anticipo e prepararsi ai futuri in arrivo attraverso un’alleanza intergenerazionale solida, lungimirante e sostenibile.

Occorre saper guardare ai cambiamenti massivi in corso con occhi multi-generazionali in modo da preparare per tempo persone, cittadini e organizzazioni ai molteplici futuri che ogni giorno creiamo con  le nostre decisioni, solo insieme possiamo costruire un futuro migliore per tutti.

Riuscire a vivere nella complessità e incertezza attuali, costruire un business di successo, una squadra che funziona o una piena realizzazione di sé e dei propri obiettivi passa, anche, dal saper conoscere e ri-conoscere il proprio o altrui stile generazionale, uno stile praticato nelle relazioni e nei contesti in cui ci si trova a vivere. A volte consapevolmente, più spesso inconsapevolmente.

 

Una sociologa e futurista in azienda e un mondo VUCA.

I clienti di GM  desiderano imparare a ‘navigare’ nella complessa realtà attuale, conoscere meglio le profonde e inarrestabili mutazioni in corso e avere un’idea di come potrà essere domani per prepararsi in anticipo. Ma da soli non è possibile, soprattutto in un mondo VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity and Ambiguity).

C’è un bisogno diffuso di una prospettiva più ampia sul presente e sul futuro, di comprendere meglio e di più le persone e la società per esplorare nuovi scenari e orizzonti, per prepararsi al meglio al mondo che verrà e che, in parte, è già qui e lo possiamo scorgere osservando le generazioni più giovani, Z e Alpha.

Diventa strategico ed essenziale acquisire una nuova competenza: la Futures Literacy. Perché il futuro non è improvviso, nè impensabile. Non arriva a caso, invece si può preparare e, a volte, anche anticipare, se si ha metodo ed esperienza.

Le Comunità di Pratica di FuturoCPF Generation Mover sono un modo concreto di risvegliare motivazioni professionali sopite, business in crisi, dipanare l’incertezza e conoscere meglio il mondo nuovo. Praticate in azienda offrono la possibilità di accompagnare persone e team in percorsi di Change Management, People Strategy e Innovazione di Business e Pratiche Professionali.

Il network

 

In tanti anni di attività sono nate collaborazioni professionali e di ricerca che mi sostengono nel continuare ad apprendere e praticare, tra queste le più recenti, nelle quali opero con vari ruoli:

  • CPF – Comunità di Pratica di Futuro: fondatrice
  • AFI (Associazione Futuristi Italiani): socio fondatore, ex membro comitato direttivo
  • IIF (Italian Institute for the Future): consiglio consultivo
  • SKOPIA (Anticipation Services): board partner

                                    

Qualcosa in più su di me …

Giugno 2018 il mio tassello professionale più recente: Futurista. Titolo conseguito con il Master in Social Foresight di II livello, presso l’Università di Trento, patrocinio UNESCO. Strumenti e metodi scientifici da utilizzare per anticipare e scegliere tra più futuri possibili in modo consapevole e strategico, si perchè il futuro non è solo uno, lineare e predeterminato ma invece può diventare plurale a saperlo osservare e anticipare. Esserne consapevoli e prepararsi è la chiave per prendere decisioni migliori e più efficaci.

Laureata in Sociologia nel 1990; ho passato 9 anni in azienda con diversi ruoli di responsabilità sempre focalizzati sulla gestione e motivazione delle risorse; sono Executive Coach  dal 2003 – PCC ICF , ho superato le 3.000 ore individuali  dimostrabili – in sessione singola con managers e dirigenti in organizzazione nazionali, internazionali e nella P.A. ; dal 2007 Sr Coach Emotional Intelligence strumento essenziale per chi fa il mio lavoro; più numerosi altri tools e competenze  raccolte in 20 anni di lavoro nella People Strategy e gestione processi di cambiamento.

Dal 2009, ho avviato lo studio e l’analisi dei comportamenti generazionali in Italia in ambito professionale ed é nato il progetto Generation Mover, ho elaborato la prima indagine italiana sulle fasce d’età nel mondo del lavoro, pubblicata nel libro “Come gestire 5 generazioni in azienda”.

Oggi mi occupo principalmente di Multi-generational Management in azienda e dello sviluppo di processi e culture organizzative Generational&Futures’ oriented attraverso metodologie e strumenti unici e funzionali specificamente sviluppati in 10 anni di attività..

Come lavoro

Il mio approccio si sviluppa applicando metodi specifici elaborati e praticati in decenni di attività:

  • Speech: Generational & Demographics Insights – Futures Literacy
  • Connecting Generations Workshop;
  • Comunità di Pratica di Futuro in azienda;
  • Analisi socio-demografiche basic e in depth per capire il business e indirizzare la People Strategy;
  • Laboratori di Age Management per sostenere e motivare tutte le generazioni;
  • Esercizi di futuro per esplorare più scenari di business o people strategy e prepararsi;
  • Shadow coaching– per prima ho portato questa metodologia in Italia nel 2009 con Donna Karlin – questi strumenti oggi sono inseriti in ogni progetto che seguo e i miei clienti scelgono se usarlo oppure no.

C’è molto altro ma qui non posso mettere tutto, se sei interessato a qualcosa in particolare scrivi a contatti@generationmover.com

 

Comunità di Pratica di CoachingSEI CertifiedSOSC - School of Shadow CoachingVS Vital Signs CertifiedProfessional Certified Coach
Isabella Pierantoni - Founder, Executive Coach e Trainer
Isabella PierantoniFounder & PartnerExecutive Coach, trainer e speaker, esperta di Generation Management.Professional Certified Coach

IN SINTESI

Laurea in Sociologia con una tesi sui significati della comunicazione non verbale applicata all’evoluzione della pubblicità televisiva italiana dagli anni 60 agli anni 80.
Nel 2001 frequenta il primo master biennale italiano di Executive&Corporate Coaching.

  • Certificata ICF a livello PCC,
  • Consulente Accreditato SUCCESS  INSIGHTS, Master Excel – Transformational Coaching di Lifecoachlab
  • Change Management Certification, EQ CHANGE – 6Seconds – The Emotional Intelligence Network,
  • Diploma of Advanced Shadow Coaching – SoASC (Schoolof Advanced Shadow Coaching – Donna Karlin)
  • Academy of Advanced Executive Coaching – Upgrading Executive Coaching
  • AeOC  –   TCP, The Change Partnership, EQ Coach&Trainer Linea SEI Assessment e 360
  • The Emotional Intelligence Network  – modelli di Intelligenza Emotiva, People Management e Leadership.