Il ruolo delle Risorse Umane nella costruzione del futuro

Shaping Organization 2030

Viviamo l’onda lunga di uno shock massivo e senza precedenti, capire come andare avanti e diventare migliori è la vera sfida. Eppure una soluzione c’è: imparare a guardare lontano.

Nel mio primo esercizio di futuro – svolto nel 2017/18 – ho lavorato insieme a HR Manager e CEO di aziende del settore farmaceutico, finanziario e industriale per immaginare e definire come dovrebbero essere le aziende ‘ideali e preferibili’ nel 2030, quali persone e quali competenze saranno essenziali e quali azioni dovrebbero essere intraprese da subito per rendere realizzabile il modello di azienda ideale.

Per avere un’idea di come il futuro può essere utilizzato nel presente, scarica  gratuitamente la sintesi dell’esercizio (parte di un progetto più ampio) e scopri cosa hanno immaginato e anticipato i partecipanti per costruire futuri organizzativi sostenibili, reclutare e trattenere persone più motivate e soddisfatte nel 2030, e sviluppare un action plan immediato. 

L’esercizio dimostra come sia possibile anticipare il futuro e prepararsi: alcuni degli eventi immaginati si sono verificati prima del previsto, a causa dell’accelerazione prodotta dalla pandemia ancora in corso, mentre altri già si profilano all’orizzonte.

Saper vedere gli effetti dei megatrends nella vita reale, le loro manifestazioni concrete e le conseguenze professionali, economiche e sociali nella vita quotidiana sono stati il punto di partenza per un viaggio – svolto attraverso la chiave demografica e tecnologica – verso il futuro.

Uno dei partecipanti ha definito la funzione HR come un ruolo ‘sentinella’, ossia una funzione che ha il compito di intercettare i cambiamenti in arrivo al fine di preparare per tempo le persone e le strutture. Una definizione che mi ha molto colpita e che, a mio avviso, descrive bene la delicatezza e l’importanza cruciale che, oggi più che mai,  hanno i leaders di qualsiasi settore. 

E’ tempo di immaginare e di fare: strumenti e metodi, per fare un salto nel futuro e tornare nel presente per correggere la rotta ci sono.


La demografia, i dati, i Futures Studies costituiscono una base di livello macro da cui partire per  identificare e realizzare strategie e azioni di futuri sostenibili per tutte le generazioni.


 

Per scaricare l’esercizio di futuroShaping Organizations 2030’ accedi alla home-page di Generation Mover™ e clicca sul popup.

 

*Se trovi il tema interessante, aiutaci a condividerlo.

________________________________________________________________________________________

Per capire meglio i tempi che corrono, scopri la leva demografico-generazionale e i Futures Studies, affronterai meglio il presente e potrai prepararti in anticipo ai  futuri in arrivo, se non sei iscritto alla ns newsletter mensile e richiedila qui.  

Ci trovi le nostre attività, ricerche, articoli e appuntamenti.

Lo sapevi che il nostro Blog suddivide gli articoli per generazione? Cerca la tua e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *