Le generazioni nel nuovo manuale di futures studies

Future Scenarios according to Alpha and Beta Gen.

Gli scenari futuri visti con gli occhi delle generazioni Alpha e Beta: è questo il tema del saggio scritto da Isabella Pierantoni e pubblicato all’interno del libro uscito nella primavera del 2024 con il titolo Handbook of Futures Studies a cura di Roberto Poli.

Edito da Edward Elgar Publishing, il volume raccoglie 35 contributi firmati da 42 studiosi provenienti da tutto il mondo, tra cui alcuni dei più illustri futuristi di oggi. Si tratta di un excursus completo sui futures studies: si va dagli approfondimenti teorici e metodologici alle applicazioni pratiche, con focus specifici sul policy making, sul corporate foresight e sull’ambito sociale e sociologico. Proprio quest’ultima sezione ospita il saggio di Isabella Pierantoni che propone alcune stimolanti visioni sui possibili futuri del nostro mondo.

Demografia e generazioni

Demografia e generazioni sono fattori imprescindibili per  guardare al futuro con un approccio consapevole e lungimirante. Da un lato, l’analisi sociodemografica offre gli elementi necessari per una comprensione solida delle dinamiche attuali, nonché degli indizi di futuro presenti intorno a noi. Dall’altro, la prospettiva generazionale fornisce gli strumenti per interpretare i cambiamenti in atto proiettando l’esplorazione in avanti nel tempo, tenendo in considerazione valori, aspettative, desideri e ambizioni delle diverse generazioni che plasmeranno il futuro.

I futuri delle generazioni Alpha e Beta

Su queste premesse di metodo, Isabella introduce le nuove generazioni Alpha e Beta: possiamo immaginare ed esplorare le loro visioni di futuri potenziali, con relative opportunità e sfide, a partire dall’osservazione dei loro valori emergenti, del mondo nel quale stanno crescendo e delle esperienze che stanno vivendo in questi anni per loro formativi.

E le generazioni più adulte? Anche per loro c’è una trasformazione da fare. Ci siamo abituati a parlare di ageing, cioè a mettere l’accento sull’invecchiamento, ma ormai il concetto chiave è quello di longevity, con riferimento all’allungamento della vita media. È un cambio di prospettiva che porta con sé significative conseguenze a livello sociale, sanitario, economico e culturale.

Combinando l’analisi demografica con la conoscenza dei mindset generazionali, dunque, possiamo intercettare i fenomeni emergenti, la sfide sociali, le opportunità di crescita economica, i cambiamenti culturali. È la premessa indispensabile per elaborare un quadro completo dei futuri ed elaborare le strategie più robuste e sostenibili.

 

Mattia Rossi, settembre 2024

___________________________________________________________________________________

  Prossimi appuntamenti immancabili:

 

    • Seguici:

          

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *