"Generational Mindset": una competenza per business resilienti e orientati al futuro

L’intersezione dei due megatrend globali – invecchiamento demografico e rivoluzione tecno-digitale – ha impatti sul business e nel contesto organizzativo straordinariamente evidenti . Impatti fortemente critici che riguardano la capacità di gestire le diverse generazioni di dipendenti e di clienti.

Nell’era digitale, essere capaci di cogliere e gestire con successo i bisogni di 7 generazioni di clienti e dipendenti, significa capire come pensano e decidono 7 mentalità differenti, ed è una delle sfide massive da vincere sui mercati in continua evoluzione del XXI secolo.

La conoscenza del “Generational Mindset“: ossia la capacità di sviluppare e utilizzare una mentalità orientata alla comprensione, all’adattamento e alla valorizzazione delle caratteristiche e delle preferenze delle diverse generazioni diventa una bussola per individuare direzioni diverse. Un tool in più, per orientarsi in un contesto dinamico e complesso come quello attuale e che si basa sull’utilizzo sapiente della competenza della diversity multigenerazionale.

L’utilizzo consapevole della competenza multigenerazionale consente di:

  • cogliere in anticipo i cambiamenti sociali e, quindi, di mercato;
  • sfruttare la diversity per fase di vita e per età come vantaggio competitivo;
  • allineare le competenze al mondo nuovo;
  • prendere decisioni più solide e resistenti per garantire un futuro sostenibile.
1 – L’opportunità generazionale e il vantaggio di mercato

Le diverse generazioni sul luogo di lavoro e tra i clienti offrono un vantaggio competitivo unico per le imprese.

Ogni generazione porta con sé prospettive, aspettative, abilità e stili di consumo uniche che possono arricchire non solo l’ambiente lavorativo ma anche fornire indizi per desideri da soddisfare a livello di mercato. Team misti per genere e per generazione possono essere più sensibili a cogliere le necessità di clienti multi-generazionali e multi-genere. Ad esempio, se da un lato i più giovani, generalmente parlando, possono essere portatori di nuovi modi di lavorare e-o di consumare anche in base alle capacità digitali acquisite crescendo, i più adulti possono preferire stili di consumo e acquisto classici e allo stesso tempo essere curiosi del nuovo.  Oppure i diversi modi di dare senso al lavoro per generazione. Connettere questi sguardi e sfruttare questa diversità generazionale può portare a una maggiore creatività e produttività a livello organizzativo, ma anche generare nuove intuizioni di business e rendere più resilienti le aziende sui mercati, a patto di saperle cogliere e far emergere.

2. Oltre gli stereotipi: conoscere e comprendere le diverse esigenze per fascia d’età

Per adattarsi alle esigenze delle diverse generazioni, è fondamentale considerare e comprendere le loro preferenze, ambizioni, valori e visioni di futuro.

Le differenze generazionali si manifestano in vari aspetti come il modo di pensare, i comportamenti, la comunicazione, lo stile di lavoro, le modalità di apprendimento e le aspettative di equilibrio tra vita lavorativa e privata. Ad esempio, i membri della Generazione Zennials (Z e giovani Millennials) potrebbero preferire la comunicazione digitale, chiara e trasparente, tempestiva e il lavoro flessibile se inseriti nel mondo del lavoro; come consumatori potrebbero apprezzare la possibilità di trovare informazioni su prodotti e servizi online, info verificabili, attenti all’impronta ecologica, facilmente accessibili, con referenze accertabili e ad un prezzo equo. Elementi che li potrebbe attrarre e rendere interessati all’acquisto. D’altro canto, i Baby Boomer o gli X Gen più adulti potrebbero preferire un approccio più tradizionale. Adottando il Generational Mindset, le aziende possono cogliere in anticipo eventuali movimenti di mercato e adattare le loro strategie di marketing, di comunicazione interna e formazione, reclutamento e retention per soddisfare le esigenze di ciascuna generazione di clienti e di dipendenti.

3. Innovazione e mercati attraverso la diversità generazionale

L’innovazione passa anche attraverso il confronto, a volte lo scontro.

La compresenza di diversi modi di intendere e vedere il mondo – Generational Mindset – all’interno delle organizzazioni favorisce il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi in modi nuovi ed efficaci, spesso rappresentano un ‘segnale-campanello’ per cogliere i cambiamenti in corso, oppure per rilevare nuovi bisogni, generando processi di innovazione sotto-traccia non sempre evidenti se non quando esplodono. Sono proprio i diversi approcci generazionali che possono portare a sensibilità e soluzioni innovative e adattamenti strategici. Le organizzazioni che promuovono il dialogo intergenerazionale e incoraggiano lo scambio di idee tra le diverse generazioni hanno una maggiore probabilità di rimanere all’avanguardia nel mercato in rapida evoluzione.

4. Il Generational Mindset: strumento di fiducia e inclusione

La conoscenza e l’utilizzo della prospettiva generazionale aiuta a costruire fiducia e inclusione tra le diverse generazioni.

Quando i dipendenti di tutte le età si sentono compresi, apprezzati e inclusi, sono più motivati e impegnati nel loro lavoro. Le aziende che promuovono un ambiente di lavoro inclusivo per tutte le generazioni possono beneficiare di una maggiore coesione del team, di una riduzione del turnover e di un migliore customer engagement proprio perché sensibili alle diverse filosofie di vita legate al Generational Mindset. Inoltre, possono cogliere con maggiore attenzione esigenze e desideri diversi per fascia d’età e fase di vita rendendo più resiliente nel tempo la vita stessa dell’azienda sui mercati.

Conclusioni
  • Il Generational Mindset è uno strumento essenziale per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità che si presentano nella vita, nel lavoro e nella società.
  • Comprendere le differenze generazionali, adattare le strategie aziendali e promuovere l’innovazione intergenerazionale sono elementi chiave per un business orientato al presente e, soprattutto, al futuro.
  • Le aziende che adottano il Generational Mindset Approach sono in grado di creare un ambiente lavorativo inclusivo, di promuovere l’innovazione e il cambiamento e costruire relazioni solide con i clienti di tutte le generazioni.
  • Prepararsi al futuro richiede una mentalità aperta e adattabile che colga in modo consapevole e sapiente le potenzialità di ogni generazione, garantendo così il successo a lungo termine delle imprese.

 

ip

 


Seguici su:

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *